Conviene sapere

Abbiamo raccolto qui tutte le domande che riceviamo ripetutamente dai nostri utenti e le risposte che diamo a queste domande.

Dove sono arrivato e di cosa vi occupate?

Diamo la possibilità di ordinare prodotti da negozi e piattaforme estere senza bisogno di avere un indirizzo negli USA, un conto PayPal o una carta di credito internazionale.

Da quanto tempo esistete?

Il sito esiste da agosto 2013.

È sicuro ordinare per mezzo del vostro sito?

Sì, ordinare per mezzo del nostro sito è sicuro. I dati delle carte di credito non sono conservati nei server dell’azienda. Le compagnie di carte di credito e le camere di compensazione eseguono controlli severi dei negozi per i quali forniscono il servizio. Per i più diffidenti, esiste anche il controllo di Comodo che mostra che il sito è protetto.

Come ci si può mettere in contatto con voi? Perchè non c’è un numero di telefono da chiamare per parlare con gli addetti al servizio clienti?

La nostra politica prevede comunicazione scritta documentata, in conformità con la politica dei siti esteri. È possibile contattarci per scritto per mezzo di “Contattaci” che si trova nella parte inferiore della pagina principale. In caso di bisogno e in casi speciali, ci mettiamo in contatto telefonico con gli utenti.

Da dove deriva il vostro guadagno?

C’è una commissione, che viene riscossa e cambia da prodotto a prodotto, grazie alla quale possiamo lavorare e continuare a investire nello sviluppo del sito e nel miglioramento del servizio.

Come si ordina per mezzo del vostro sito?

È possibile vedere la guida che abbiamo preparato chiamata “Come si ordina – guida completa” e che si trova nella pagina principale del sito.

È necessario registrarsi prima di fare un acquisto?

No, non è necessario registrarsi prima di fare un acquisto. È possibile trovare il prodotto desiderato e ordinare. In questo caso sarà eseguita una registrazione automatica del cliente e i dati di connessione saranno inviati al cliente insieme al riepilogo dell’ordine subito dopo la fine della sua esecuzione.

A cosa conviene fare attenzione prima di fare un ordine?

È importante fare attenzione alla percentuale di commenti positivi che ha ricevuto il venditore, il numero di vendite che ha eseguito, la sua politica di restituzione dei prodotti e cosa più importante: leggere la descrizione del prodotto perchè quanto compare nella descrizione del prodotto è quella che conta alla fin fine. Non basarsi solo sulla fotografia e nel caso manchino informazioni non dare niente per scontato. In questo caso si consiglia di eseguire una ricerca ulteriore del prodotto presso un altro venditore che specifica nella descrizione del prodotto tutti i dati che è importante sapere sull’ordine.

Ho fatto un’ordine e voglio annullarlo, cosa posso fare?

È possibile annullare un ordine di prodotti durante un intervallo di tempo molto breve dopo l’esecuzione dell’ordine. Sarà possibile annullare l’ordine solo se il venditore non ha ancora spedito il prodotto. Il cliente deve inviare urgentemente un messaggio email direttamente al venditore per mezzo del menu “Ordini” nel sito e chiedergli l’annullamento dell’ordine e contemporaneamente informare il personale di assistenza per mezzo di “Contattaci” affinchè ci sia possibile controllare se il venditore ha confermato la richiesta.Se l’ordine è stato annullato dal venditore, riceverai un rimborso dell’intero importo dell’acquisto del prodotto. Non sarà possibile annullare ordini di prodotti che sono già stati spediti dai venditori.

Ho ordinato un prodotto, quando mi arriverà?

Il tempo medio richiesto per l’arrivo dei prodotti ordinati dall’estero è fra 3 e 6 settimane.

Per ogni prodotto il tempo di arrivo previsto è diverso; è possibile vederlo per mezzo del menu “ordini” nel sito. Il tempo di arrivo previsto si aggiornerà nel menu “ordini” nell’arco di una settimana dall’esecuzione dell’ordine. Nel caso il tempo di arrivo previsto non sia stato aggiornato dopo una settimana, consigliamo di rivolgersi a noi per mezzo di “Contattaci” indicando il numero dell’ordine e il numero dell’articolo da controllare.

È molto importante tener conto che quando si ordinano prodotti dall’estero possono verificarsi ritardi nella spedizione oltre al tempo di arrivo previsto. Nei casi il prodotto non arrivi entro la data prevista per il suo arrivo è necessario informarci immediatamente per mezzo del menu “ordini”.

Dove posso seguire i miei ordini?

Per comodità, abbiamo costruito per voi nel sito una zona personale, nella quale è possibile seguire gli ordini eseguiti. Per collegarsi alla zona personale, cliccare sulla possibilità “Connessione” che si trova nella parte destra in alto del sito e immettere il nome utente e la password nella finestra appropriata. Il tuo nome utente è l’indirizzo email per mezzo del quale hai eseguito la transazione.

Se hai dimenticato la password, è sempre possibile recuperarla cliccando sulla possibilità “Ho dimenticato la password” e ti sarà inviata immediatamente una nuova password all’indirizzo email digitato nel riquadro.

Dopo il collegamento al sito con il nome utente e la password, comparirà nella riga superiore della Home Page il menu “Ordini”, cliccando sul quale si arriverà alla pagina dove si possono vedere tutti i prodotti ordinati nel sito, i loro tempi di arrivo previsti, i numeri della posta per seguire il loro stato (nel caso siano stati indicati dai venditori), la possibilità di informare del mancato arrivo di un prodotto e la possibilità per eseguire altre operazioni.

I prezzi comprendono i costi di dogana?

I prezzi nel sito non comprendono tasse. Non eseguiamo lo sdoganamento dei prodotti per gli utenti. Riconosciamo l’esigenza di fornire risposte a tutte le domande che insorgono in materia di tassazione di pacchi che arrivano in Italia. A questo scopo abbiamo aperto una sezione di tasse e un calcolatore della dogana nel quale abbiamo concentrato informazioni utili sull’argomento. È possibile trovare il calcolatore della dogana nella Home page del sito.

Cos’è il servizio “protezione doganale” e come è possibile acquistarlo?

Per prodotti il cui valore è superiore a un determinato valore (generalmente più di $75), possono esserci addebiti di costi ulteriori di tasse / dogana secondo la legge nello Stato Italiano.
L’addebito della dogana è eseguito dall’Agenzia delle Entrate stessa, separatamente.
Il servizio “Protezione doganale” di Zipy ti darà una copertura completa delle spese di sdoganamento del pacco.
Il servizio comporta un pagamento ulteriore pari a circa il 15% del valore della transazione e può cambiare da un prodotto all’altro.
Dopo avere segnato V vicino a “protezione doganale”, l’importo esatto del pagamento ulteriore comparirà sullo schermo.
Se quando il prodotto arriva in Italia riceverai un messaggio che richiede il pagamento di dogana, questo deve essere pagato e le ricevute che specificano gli importi pagati devono essere conservate. Senza questi documenti, non potremo rimborsarti.
Per ricevere un rimborso completo dei pagamenti alla dogana, è necessario inviarci una richiesta ordinata allegando tutte le ricevute per mezzo di “Contattaci” nel sito.
Noi trasferiremo l’importo complessivo che compare sulle ricevute che ci sono state inviate come accredito per i tuoi ordini futuri nel sito. È anche possibile convertire l’accredito che sarà ricevuto in un rimborso sulla carta di credito per mezzo della quale è stata eseguita la transazione, a tua scelta.

È arrivata la data prevista per il prodotto e non l’ho ancora ricevuto, cosa devo fare?

Se la data di arrivo prevista del prodotto è arrivata e il prodotto non è ancora arrivato, e non ci sono informazioni in materia nel sito della posta secondo il numero di tracciamento (se è stato indicato), è necessario informarci al più presto affinchè ci sia possibile rivolgerci a questo proposito al servizio di protezione del cliente del sito dal quale è stato acquistato il prodotto. È importante specificare – secondo il regolamento dei siti originali esteri, cui siamo subordinati, per ogni prodotto ordinato c’è un tempo limitato durante il quale è valida per questo la protezione del cliente. Possiamo aiutare nel caso il prodotto non sia arrivato solo quando la protezione del cliente è valida e di conseguenza chiediamo di non mancare di informarci di un mancato arrivo di prodotti per tempo (subito dopo la loro data di arrivo prevista).

Per la grande maggioranza dei prodotti viene fornito il servizio di protezione del cliente, fatto salvo per alcune categorie per le quali la protezione del cliente non è valida, come nei casi di acquisto di prodotti di seconda mano, automobili, articoli artistici di caro prezzo ecc.

È importante notare:

Articoli ordinati da Amazon – poichè la maggior parte dei prodotti di Amazon non sono inviati in Italia e devono passare per il magazzino negli Stati Uniti non c’è la possibilità di rivolgersi al servizio di protezione del cliente nel caso di un problema con un prodotto e non c’è la possibilità di restituire prodotti.

Ho ricevuto un messaggio che vi rivolgete al servizio di protezione del cliente, cosa significa?

eBay, Aliexpress e DealExtreme consentono di rivolgersi al loro servizio di protezione del cliente con un reclamo in materia di mancato arrivo di un prodotto. Nel reclamo informiamo il venditore del mancato arrivo del prodotto e cominciamo a trattare con lui per la restituzione del denaro al cliente. La trattativa è controllata dal servizio di protezione del cliente e la procedura richiede generalmente fra 5 giorni e un mese. Nel caso fino al termine della procedura il prodotto non sia ancora arrivato al cliente, sarà eseguito un rimborso completo da parte del venditore.

È possibile aggiornarsi in ogni momento dello stato del reclamo cliccando sul pulsante “Ci sono aggiornamenti?” nella zona personale del sito, a fianco del prodotto rilevante.

Un venditore ha detto che ho diritto a un rimborso, quando e come si può riceverlo?

Dopo che riceviamo l’accredito dal venditore, inoltriamo l’accredito sul tuo conto su Zipy. Il saldo che hai a disposizione apparirà nella riga superiore della Home page subito dopo la connessione al sito solo con il tuo nome utente e password.
Al momento dell’esecuzione dell’acquisto successivo, l’importo del saldo sarà detratto automaticamente dall’importo dell’acquisto e sarà possibile vederlo sullo schermo al momento del pagamento.
È possibile vedere e usare l’accredito solo collegandosi al sito con un computer e non da un dispositivo cellulare.
È possibile convertire l’accredito in un rimborso sulla carta di credito. A questo scopo, entrare nel menu “profilo”, che comparirà nella riga superiore della Home page subito dopo la connessione al sito con il nome utente e la password. Sul lato destro del menu “profilo” comparirà l’importo del saldo. Cliccare su “accredito del saldo sulla carta di credito” e la disposizione di accredito sarà inoltrata direttamente alla tua compagnia di credito. L’accredito sarà eseguito di fatto dalla compagnia di credito al momento del tuo addebito di fatto e dopo almeno 10 giorni lavorativi.

Se la transazione è stata eseguita per mezzo di una carta di tipo Direct, l’accredito sarà eseguito entro 10 giorni lavorativi.
Se non hai più la carta di credito con la quale hai eseguito la transazione, la compagnia di credito eseguirà l’accredito automaticamente sulla nuova carta o direttamente sul tuo conto in banca.

Il prodotto è arrivato difettoso, cosa si può fare?

Il trattamento di prodotti difettosi, come il trattamento di prodotti non arrivati, sarà possibile solo nel caso la protezione del cliente sia ancora valida per il prodotto. Di conseguenza, è importante fare attenzione a informare di ogni problema esistente nel prodotto subito dopo averlo ricevuto. Nei casi nei quali il prodotto è arrivato difettoso o non corrisponde alla descrizione, rivolgersi a noi subito appena ricevuto il prodotto indicando il numero dell’ordine e allegando una foto o un link al video nel/la quale si possa vedere chiaramente il problema esistente nel prodotto.

In casi di questo tipo, chiediamo al venditore di concedere un indennizzo in denaro. In certi casi, il venditore può chiedere di rispedirgli il prodotto per un rimborso completo. Qui è importante sottolineare che in base al regolamento dei siti esteri, nel caso di restituzione di un prodotto al venditore, le spese di spedizione sono a carico esclusivo dell’acquirente.

Come si restituisce un prodotto al venditore?

Se la protezione del cliente per il prodotto è valida, e si è interessati a restituire il prodotto al venditore per ricevere un rimborso completo, apriremo una procedura ordinata per la restituzione del prodotto e sotto il controllo del servizio di protezione del cliente. Se la politica di restituzione dei prodotti del venditore lo consente, il cliente riceverà da noi un messaggio che è possibile spedire il prodotto. La spedizione del prodotto sarà eseguita dal cliente all’indirizzo fornito dal venditore e in base alle nostre istruzioni.

Notare! Nel caso il prodotto sia stato acquistato da Deal Extreme spedirlo insieme all’incarto nel quale è arrivato il prodotto e la sua confezione originale.

La spedizione del prodotto deve essere eseguita entro breve tempo dopo avere ricevuto da noi l’autorizzazione in materia.

Dopo avere spedito il prodotto, è obbligatorio spedirci il numero di tracciamento ricevuto dalla posta. Se non è allegato il numero di tracciamento della posta, la procedura di restituzione sarà chiusa senza l’esecuzione del rimborso. Il rimborso avrà luogo quando l’articolo arriverà al venditore. Sottolineiamo nuovamente che in base al regolamento dei siti esteri, nel caso di restituzione di un prodotto al venditore, le spese di spedizione sono a carico dell’acquirente e di conseguenza questo costo non sarà restituito al cliente.

Perchè non trovo il mio ordine nel menu “ordini”?

Affinchè sia possibile vedere i dati dell’ordine nel menu “ordini” è necessario connettersi al sito per mezzo dell’indirizzo email digitato al momento dell’esecuzione dell’ordine. Questo è l’indirizzo email cui è stato inviato il riepilogo dell’ordine.

È importante notare che tutti i caratteri e il suffisso della email siano stati digitati correttamente. Se non si ricorda l’indirizzo email digitato o se c’è un errore in questo indirizzo email, è possibile rivolgersi a noi per mezzo di “Contattaci” nel sito indicando i dati seguenti: Il numero dell’ordine (se a disposizione), la data dell’acquisto, l’importo dell’acquisto, e le ultime 4 cifre della carta di credito. Individueremo l’ordine e l’indirizzo email digitato al momento della sua esecuzione.

Con quali tipi di carte di credito si può eseguire un acquisto per mezzo del sito?

L’acquisto per mezzo del sito può essere eseguito con tutti i tipi di carte di credito fatto salvo per le carte di credito che si caricano con valuta estera o carte Diners.